In data 8 Luglio 2022 si è tenuto il Comitato di coordinamento e monitoraggio del Programma operativo Val d’Agri con i sindaci dei 35 Comuni dei comprensori Val d’Agri, Melandro, Sauro, Camastra. L’incontro, convocato dall’Assessore Regionale alle Politiche Agricole con delega al coordinamento del Pov, Francesco Cupparo, è servito a operare una riflessione sugli indirizzi e sulle scelte di programmazione negoziata nel triennio 2019-2021 ma soprattutto, attraverso gli interventi dei sindaci, a orientare, per il futuro, i prossimi interventi. Il presidente della Regione, Vito Bardi, aprendo i lavori, richiama una progettualità considerevole, perché mette in campo iniziative significative per tutto il territorio lucano. Pertanto risulta importante, il coordinamento tra la Regione e i Comuni, perché l’obiettivo è quello di valorizzare le singole realtà territoriali in un progetto armonico di sviluppo. L’intervento dell’assessore Cupparo, si è incentrato sul protagonismo dei Comuni, annunciando che la prossima riunione del coordinamento si terrà a Viggiano e poi, a rotazione, negli altri comuni del comprensorio. Lo scopo è quello di raccogliere le indicazioni dei sindaci per continuare a seguire, la strada del confronto e della condivisione. Si tratta di programmare il futuro e procedere ancora più velocemente sulla base dei programmi espressi dai Comuni in un’ottica di sviluppo omogeneo dei territori.